Le Organizzazioni del Vecchio Continente

I pilastri degli umani contro il disordine e le barbarie

I Falconieri di Elishen

L'Ordine dei Falconieri e' molto antico: fu fondato prima del Cataclisma da un gruppo di ranger che risiedevano nelle Foreste di Orien. Essi stessi posero le prime pietre della citta' di Elishen, che divenne la loro sede. I colori dei Falconieri sono verde ed argento, simboli di natura e liberta'. Il loro stemma e' un falco d'argento in uno scudo verde.

I Falconieri hanno contingenti in tutte le foreste del Vecchio Continente: Shall Mid, Eridoines, Mishin, Orien, Ulm e Lloidevall, come in altri luoghi di interesse naturale. Ogni contingente ha una base centrale, chiamata spesso il Nido, dove sono addestrati nuovi falconieri e sono raccolte altre truppe in caso di emergenza. La gerarchia fra i Falconieri e' abbastanza semplice: esiste un Gran Maestro che risiede ad Elishen, ed ogni distaccamento e' comandato da un Maestro. Gli altri Falconieri sono tutti di pari grado, sebbene l'anzianita' e l'esperienza siano vincolanti in situazioni ove occorra stabilire una leadership. Essi agiscono spesso da soli in missioni di ricognizione o per garantire l'ordine nei territori rurali; in caso di situazioni pericolose un falconiere fa rapporto al proprio Maestro, che provvede a costituire in brevissimo tempo un temibile esercito composto, oltre che dai falconieri stessi, da mercenari ed abitanti del luogo.

I loro rapporti con gli abitanti dei luoghi naturali sono spesso ottimali, visto che i falconieri li proteggono da orchetti selvaggi ed altre creature maligne ed in generale amministrano la giustizia per quanto riguarda le dispute su possedimenti terrieri, bracconaggio, furti di bestiame. I governanti locali stessi accettano, volenti o nolenti, il ruolo di ranger dei falconieri, spesso per non inimicarsi il potente Ordine. Con gli Elfi Selvaggi i rapporti sono ancora piu' stretti, visto che in fin dei conti gli ideali perseguiti sono gli stessi. Ad ogni modo, pur essendo riconosciuti come autorita' nei territori da essi amministrati, i Falconieri evitano di entrare direttamente a far parte delle strutture politiche, preferendo un ruolo di giudici esterni ed imparziali.

I Falconieri hanno una lunga tradizione di addestramento di falchi da combattimento. Ciascun falconiere addestra il proprio falco e gli e' intimamente legato; alcuni di essi sviluppano particolari poteri simbiotici con il proprio falco. A parte questo, essi hanno sempre un ottimo addestramento nell'uso delle armi, nel cavalcare ed in tutte le abilita' naturalistiche.

Per divenire falconiere, oltre a dimostrare attaccamento ai valori della natura ed attitudine ad amministrare le popolazioni rurali, bisogna essere proposti da un altro Falconiere, che si occupa dell'apprendistato del suo protetto fino a che questi non abbia ammaestrato alla perfezione il suo falco.

top

L'Ordine del Frassino

L'Ordine del Frassino e` stato creato il giorno stesso in cui un elfo traffico` per la prima volta con la vita e la morte. E` stato dunque voluto dagli elfi in epoche antichissime, i quali hanno visto negli uomini la forza migliore per combattere tutte le creature dannate.

L'Ordine si propone di combattere, tenere a bada, e se necessario sterminare le creature della notte: vampiri, non morti, bales, ed i loro padroni, cosi` come tutti coloro che li controllano o li generano. L'Ordine e` dunque assolutamente contrario allo sviluppo della magia necromantica e ne caldeggia il divieto. E` alla continua ricerca di artifatti o potenti magie per tenere le creature dell'oscurita` sotto controllo, oltre che essere una vasta fonte di conoscenza sull'occulto.

L'Ordine dispone di vaste proprieta`, soprattutto nelle citta`, che sono il risultato di sequestri a esseri oscuri o a sette praticanti arti oscure. In ogni citta` vi e` una Casa dell'Ordine, utilizzata per le riunioni, per ospitare i membri di passaggio, per dare asilo in situazioni di difficolta`. Ogni membro poi deve avere una residenza propria, anche se di solito e` assistito in minima parte dall'ordine. Nelle zone rurali l'Ordine ha pochissimi rappresentanti, dato che il problema dei non-morti e` molto meno sentito.

A capo dell'ordine vi e`, in ogni citta`, colui che e` riconosciuto informalmente dagli Inquisitori come il piu` potente e il piu` esperto. Egli governa l'ordine e gestisce le grosse azioni, concedendo un'ampia autonomia agli Inquisitori piu` giovani. L'entrata nell'Ordine prevede un lungo apprendistato sotto la guida di un Inquisitore esperto.

top

I Cavalieri di Talantir

Sono stati i Cavalieri di Talantir a creare il Regno del Leone e a costruire Talantir. Perlomeno questo e` quello che raccontano le leggende dei cavalieri stessi. E` indubbio che i Cavalieri abbiano dato una grossa mano alla Casata del Leone a crescere di potenza, soprattutto controllando le popolazioni selvagge che all'ovest e al sud minacciavano di rivoltarsi. Ora invece i Cavalieri di Talantir hanno assunto un ruolo diverso: portano nel mondo il messaggio del Leone: giustizia e carita`, ma accompagnate dal ferro e dall'acciaio quando necessario.

Nonostante la gran parte dei cavalieri stia nel Regno del Leone, ora molti hanno cominciato a viaggiare, in particolar modo nel Sud, dove hanno trovato terreno fertile per la propria organizzazione nelle lasche maglie dei giochi politici delle Casate e delle Case. I Cavalieri si sono sempre distinti per il loro coraggio, per la loro lealta`, per la carita` e per la giustizia, sino a essere unanimamente considerati dei tutori della legge in tutto il sud.

La struttura dei Cavalieri di Talantir e` militare, con al capo virtualmente il Re del Leone. In ogni regione hanno un Reggimento che si divide in Corpi che sono l'unita` piu` piccola. Tendenzialmente ve n'e` uno per ogni citta`. Normalmente i cavalieri sono tutti abbastanza ricchi e abitano in case proprie non disponendo fuori dal Regno del Leone di alloggiamenti dell'Ordine. Tuttavia hanno sempre una Locanda di alto livello e di fiducia che riserva loro stanze e sale per riunioni. I singoli cavalieri agiscono in perfetta autonomia, ciascheduno seguendo i propri precetti morali e il comandante di Corpo interviene solo quando uno di loro infanga l'ordine con atti che non rispettano il loro codice d'onore. Per ogni comandante vi e` anche un Amministratore, non appartenente all'ordine ma solitamente molto potente, che gestisce gli affari dell'ordine e si occupa di far si` che gli appartenenti dispongano sempre di armi, armature, cavallo e vestiario degni di un cavaliere.

top

La Congrega delle Vesti Bianche

Sono educati a Torre Bianca senza poteri magici e svolgono le funzioni di guaritori erranti.

top

I Cavalieri di Palandian

top

L'Ordine degli Storici

top

Giovanni GURPS Home