La Storia di Aarghen Theal

Gli eventi storici del Vecchio Continente

Leggende e Storia

...la storia, ragazzo, non e' un'accozzaglia di fatti; essa e' concatenamento necessario di cause e conseguenze. Cause e conseguenze: nulla accade per caso. Cosi' come ogni pianta ha le sue radici, ogni fatto ha la sua causa, e lo storico deve scavare tra gli eventi per ritrovare le loro cause...
dal Manuale dello Storico, di Roghendil il Veritiero

Nel Vecchio Continente esiste la scienza storica: molti studiosi si occupano di riordinarne gli eventi. Per questo anche le leggende sono tenute in considerazione, cercando di estrarne il nucleo di verita'. Spesso nelle Accademie di Magia lavorano alcuni storici: dall'anno zero, ovvero quello del Cataclisma, fu istituito l'Ordine degli Storici per tener conto fedelmente degli eventi: dunque tutta la storia da allora e' opportunamente documentata. Il riferimento piu' ortodosso per le epoche piu' remote e' invece l'opera di Roghendil il Veritiero, che fu uno storico dell'epoca del Cataclisma (o forse sotto tale pseudonimo si raccoglie l'opera di molti studiosi); questi scrisse la storia delle ere precataclismatiche in undici volumi, che seppur a volte di difficile comprensione e poco organici rimangono tuttavia la fonte piu' completa ed accreditata. A parte le leggende, naturalmente.

Generalmente gli storici suddividono la storia di Aarghen Theal in cinque periodi: Era del Mito, Era del Sogno, Era del Cataclisma, Era delle Grandi Battaglie, Quinta Era. La storia precataclismatica e' raccolta in undici volumi da Roghendil il Veritiero: il Manuale dello Storico, tre Libri dell'Era del Mito, sei Libri dell'Era del Sogno ed il Libro del Cataclisma.

Cenni di Storia

Il Vecchio Continente ha attraversato quattro epoche fondamentali, ed in questo momento si trova nella Quinta Era.

Gli dei crearono la vita e cosi' inizio' l'Era del Mito: numerosee creature incantate oggi scomparse camminavano sul Continente e non esistevano rivalita'; tra le razze attuali solo quella elfica ha visto la luce in quel periodo. Gli elfi alti chiamarono il loro mondo Aarghen Theal, il Sentiero della Vita.

Nell'Era del Sogno si svilupparono attraverso un lungo cammino le Nuove Razze cosi' come si conoscono oggi: nani, uomini lucertola, orchi e orchetti, goblin ed infine uomini sorsero dagli ancestrali abissi animaleschi. Questa fu un'epoca dominata dalla magia e dal culto degli dei, sotto la guida illuminata degli elfi che allevavano le altre razze come si fa con i bambini. Ma fu anche un'epoca di oscuri pericoli: potenti e malvage creature camminavano libere sul Vecchio Continente. Dell'epoca del sogno oggi sopravvivono numerose leggende e rari artefatti; molti misteri arcani sono ancora da scoprire.

Poi venne l'Era del Cataclisma, profondamente segnata dalla distruzione della quasi totalita' degli elfi, finora incontrastati dominatori del Continente. Il Cataclisma fu un evento di portata enorme: il mondo era come nato nuovamente, poiche' d'ora in poi le Nuove Razze avrebbero dovuto organizzarsi autonomamente.

E cosi' fu durante l'Era delle Grandi Battaglie: tempi violenti e selvaggi, dove le Nuove Razze, che finora avevano conservato i propri confini, si incontrarono e si scontrarono, dando un nuovo volto al Continente con imperi e regni. Magia e culti divini passano in secondo piano rispetto alla forza degli eserciti.

Oggi si vive nella Quinta Era, che non ha ancora un nome, poiche' ancora incerto e' il suo sviluppo. L'eredita' lasciata dall'Era delle Grandi Battaglie e' una rigida divisione fra domini e popoli, ma vi sono molte forze all'opera per mutare questo scenario.

La storia precataclismatica

... e finalmente il lungo assedio di Ur termino': l'esercito di orchetti, di orchi, di troll e di grottesche creature alate inizio' lentamente a ritirarsi, orribile a vedersi nei momenti di furia, inizio' a ridiscendere nelle abissali grotte di Rocca di Pietra, come un'ombra che si dilegua alle prime luci dell'alba...
dal III Libro dell'Era del Sogno, di Roghendil il Veritiero

La storia narrata da Roghendil il Veritiero e' un susseguirsi di battaglie, conquiste e sconvolgimenti, imperi sorti dalle nebbie del tempo e ricaduti nella polvere. Vi si narra anche di potenti creature mostruose che camminavano sul Vecchio Continente: demoni ed altre presenze malvagie, cosi' come creature gigantesche e selvagge.

Era del Mito

L'Era del Mito fu un periodo di pace e prosperita'. Di quest'era sopravvivono solo alcune rare leggende che vedono come protagonisti gli Elfi Alti, l'unica razza intelligente.

Gli Otto Signori Elfici: Sono tramandati i nomi degli Otto Signori Elfici, che furono i membri dell'Alto Consiglio che governava gli Elfi Alti nell'isola di Torre Azzurra, ovvero i piu' saggi di quell'antica razza: Ereniell il Saggio, Beliangel il Fortunato, Loiran il Forte, Shiriana la Leggiadra, Erleinor il Misterioso, Mesianderr il Giusto, Palandiell il Puro ed Eiremill l'Eroico.

Era del Sogno

Nell'Era del Sogno, sotto la guida degli Elfi Alti, si svilupparono le Antiche Razze, ovvero quelle che anche oggi esistono. In quest'Era le Antiche Razze dovettero lottare contro mostri e demoni che popolavano il Vecchio Continente; inoltre a volte combatterono anche fra di loro.

I Cinque Re dei Nani: durante l'Era del Sogno il popolo nanico si divise in cinque clan, chiamati gli Antichi Clan; ognuno di essi si insedio' in un monte. I capostipiti dei Clan ed i fondatori delle Rocche che prendono il loro nome sono ricordati come i Cinque Re dei Nani: Re Ur, Re Goondar, Re Vooren, Re Shoven, Re Kraven.

Assedio di Ur: quando i Clan si furono divisi, il piu' importante di essi diede vita alla citta' di Ur nei monti Rocca di Pietra. Tale citta' dovette fronteggiare un lunghissimo ed orribile assedio da parte delle creature della montagna: orchi ed orchetti innanzitutto, ma dietro di essi si celava il potere di oscure e potenti creature. I nani non dimenticano il fatto che nessun esercito elfico giunse in loro aiuto, poiche' gli elfi volevano mettere alla prova il valore della nuova razza.

Battaglia di Ordenfall: fu una battaglia decisiva per arrestare la discesa verso le Terre del Sud del potente e malvagio demone Koralian e del suo esercito. Tale demone era stato richiamato dagli ancestrali abissi demoniaci da una sacerdotessa bale Akrem Aracneis, capostipite di una setta di adoratrici del terribile dio ragno Yezud. Un esercito di Elfi Alti da Torre Azzurra, guidato dal leggendario Palandiell il Puro, sconfisse il demone, grazie al provvidenziale intervento di un esercito di Lloidevalliani guidato da Ahrim Kiondatur, che inflisse un colpo mortale al mostro. Dopo questa battaglia fu eretta la prima pietra della citta' di Ordenfall, a perenne ricordo della vicenda. Durante la stessa Battaglia di Ordenfall i nani mandarono il proprio contingente molto in ritardo: a causa di cio' molte vite elfiche furono sacrificate. Questo episodio e' sovente imputato dalla razza elfica ai nani.

La storia postcataclismatica

L'Ordine degli Storici, che ha sede a Torre Rossa, si occupa di tenere la cronaca degli eventi fin dall'anno del Cataclisma, considerato l'anno zero. Gli Storici viaggiano parecchio per il Vecchio Continente e documentano ogni fatto. Dopo un periodo di viaggio essi tornano a Torre Rossa per riordinare le loro conoscenze ed amalgamarle con quelle raccolte dagli altri. Nonostante cio' non esiste un'unica versione canonica dei fatti storici, ma molte sono le divergenze che appaiono a seconda dei cronisti.

Generalmente si suole considerare come Anno Zero l'anno del Cataclisma; da allora sono passati circa quindici secoli.Nel frattempo vi sono state due Ere: l'Era delle Grandi Battaglie e la Quinta Era, quella attuale. L'Era delle Grandi Battaglie e' terminata nell'anno 1216, quando fu firmato l'Atto di Spartizione che di fatto disegnava il confine degli attuali Imperi.

Era Eventi rilevanti
Anno ZeroAnno del Cataclisma
I, II e III secoloI Kaideiti conquistano la totalita' del nord e danno battaglia agli Eashiti del centro; gli Immeliti si stanziano a sud
IV e V secoloOoroshiti ed Ooloditi conquistano vasti territori degli Immeliti
VI e VII secoloComincia la discesa degli Aareliti dai Monti Tonanti alle pianure del nord; gli Eashiti gettano le basi dei Regni, riconquistando vasti territori ai Kaideiti
615Nasce il piu' antico dei Regni, il Leone, con capitale Talantir
VIII e IX secoloGuerre fra Aareliti e Kaideiti; gli Eashiti cercano espansione a sud, dove Ooroshiti ed Ooloditi hanno formato una serie di Marche indipendenti
1014Atto di Indipendenza: i Regni riconoscono abbandonano le Terre del Sud, riconoscendo ad Ooroshiti ed Ooloditi la possibilita' di formare Baronie indipendenti e Citta' Libere
1216Atto di Spartizione: nascono i due Imperi, che si spartiscono le terre del nord; inizia la Quinta Era
XIV e XV secoloOvunque cominciano a prosperare i commerci; nel sud prosperano le Baronie Indipendenti e sono costruite numerose Citta' Libere sotto l'influenza delle Casate Maggiori
1501La pace fra gli Imperi e' di nuovo rotta a seguito dell'Assassinio di Lord Evalister Alkanterr, Lord Dagdamer del Dragone, ad opera di misteriosi sacerdoti di Set
1550Era attuale; i rapporti fra Dragone e Chimera si vanno raffreddando, mentre il Corvo miaccia di invadere il Pegaso appoggiato dalla Luna d'Oriente


top

Giovanni GURPS Home