Statuto

Lo Statuto della nostra associazione riflette in sostanza lo status quo al luglio 1999. Nell'associazione ci sono pochi soci che tengon in piedi le attività e contribuiscono finanziariamente e personalmente alla vita dell'associazione. D'altro canto ci sono la grande maggioranza dei soci che gode del diritto, finora intoccato dall'associazione, di non pagare quote sociali.


Statuto dell'Associazione Culturale e Ricreativa Kender

Art. 1 - Statuto - L'associazione "Associzione Culturale e Ricreativa Kender" (d'ora in avanti AK) adotta il presente statuto. Questo statuto può essere modificato dal consiglio direttivo, fatto salvo il punto c dell'articolo 3 e l'articolo 7 che possono essere modificati solo dall'assemblea plenaria.

Art. 2 - Scopo - L'AK ha lo scopo di esercitare e organizzare iniziative ludico-culturali relative in particolar modo al gioco di ruolo, da tavolo, di simulazione e tridimensionale. L'AK non ha scopo di lucro.

Art. 3 - Patrimonio - Il patrimonio dell'AK è costituito da:
a) Beni mobili ed immobili acquistati dall'associazione che diventano proprietà in parti uguali dei soli soci che hanno contribuito all'acquisto.
b) Beni mobili ed immobili donati, lasciati o erogati che diventano proprietà dell'AK o, se esplicitamente indicato dall'atto di donazione, lascito, erogazione, in parti uguali dei soli soci indicati.
c) Contributi obbligatori dei soci, richiesti solo dietro approvazione dell'assemblea plenaria dei soci, che diventano proprietà dell'AK.
d) Proventi di manifestazioni o lavori o eventi organizzati dall'AK che doverranno proprietà in parti uguali dei soli soci che hanno contribuito in qualsiasi modo alla manifestazione, lavoro o evento.

Art. 4 - Soci - Diventano soci tutti coloro che ne fanno domanda, oppure che partecipano gratuitamente ad una iniziativa dell'AK, a patto che siano accettati dal presidente dell'associazione e dal vice-presidente della sede presso cui fanno domanda, che rispettino il presente statuto e che versino nei tempi stabiliti le quote sociali.

Art. 5 - Cariche - Le cariche sociali sono gerarchiche con necessariamente un presidente in testa alla gerarchia. Al secondo posto della gerarchia ci sono i vicepresidenti, possibilmente uno per sede. Al terzo posto i consiglieri. Ai posti inferiori eventuali nuove cariche stabilite dal consiglio direttivo. Per l'elezione di una carica sociale il presidente convoca anche telematicamente un'assemblea dei detentori e degli ex-detentori delle cariche pari e superiori a quella da eleggere e i voti per ogni elettore sono 1 più la differenza gerarchica tra la carica più alta mai ricoperta dall'elettore e quella da eleggere. L'elezione avviene a maggioranza semplice dei voti validi. Le cariche hanno durata di un anno.

Art. 6 - Consiglio direttivo - Il consiglio direttivo consta di tutti i soci che ricoprono cariche sociali. Ognuno ha diritto ad 1 voto più la differenza tra la propria carica e quella più bassa che ha diritto di partecipare. Le decisioni vengono prese a maggioranza semplice dei voti validi. Il consiglio direttivo può essere convocato dal presidente o dalla maggioranza assoluta dei soci anche solo con mezzi telematici.

Art. 7 - Assemblea plenaria - L'assemblea plenaria dei soci può essere convocata dal presidente o dal consiglio direttivo anche solo con mezzi telematici ma deve tenersi fisicamente. In assemblea plenaria ogni socio ha 1 voto. Le decisione vengono prese a maggioranza semplice dei voti validi.

Art. 8 - Rappresentanza - L'AK è rapprensentata nei confronti dei terzi e in giudizio dal presidente o, per questioni locali, dal vicepresidente della sede competente o, per questioni di competenza specifica, dal consigliere competente.

Art. 9 - Amministrazione - L'AK è amministrata dal presidente o, per questioni locali, dal vicepresidente della sede competente.